Il legno è un materiale utilizzato ormai da molti millenni per la costruzione di infissi, basti pensare che dagli scavi di Pompei ed Ercolano sono riemerse porte e finestre completamente carbonizzate, ma perfettamente conservate e molto simili a quelle che vediamo noi tutti i giorni.
Il restauro dei serramenti in legno è uno dei problemi più frequenti che si incontrano negli edifici vecchi che si presentano a volte in condizioni pessime sia esteticamente che tecnicamente e molto spesso si preferisce sostituirli con altri materiali.
Investire e Non spendere
Ristrutturare casa è uno degli investimenti più importanti per il nostro modo di vivere ed è un errore considerarlo è solamente una spesa . Per chi abita in un appartamento con finiture antiche, in una zona residenziale di pregio oppure in un rustico di campagna, ristrutturare significa, a maggior ragione, recuperare valore.
Il degrado del legno inizia a creare problemi solitamente dopo una ventina d’anni dall’acquisto e fa salire notevolmente i costi di riscaldamento lasciando libero ingresso a spifferi che oltre ad essere fastidiosi fanno abbassare le temperature interne andando a pesare sul nostro portafogli.
Occorre trovare una soluzione che coniughi la convenienza economica con il rispetto dell’ambiente e l’estetica del palazzo e degli interni. Per questo motivo falegnameria Cocco suggerisce una manutenzione periodica dei serramenti installati, riportando qualsiasi infisso in legno alle condizioni del giorno dell’installazione.