Cassettiera sospesa personalizzata in noce bionda naturale

In questo articolo analizziamo questa cassettiera sospesa in noce nazionale biondo con maniglie in cuoio priva di spigoli per zona di passaggio.

Cassettiera-sospesa-in-legno
La cassettiera sospesa che possiamo vedere nell’immagine è un mobile sviluppato completamente su misura partendo dall’idea del cliente che abbiamo sviluppato insieme a lui.

L’obiettivo specifico del cliente era ottimizzare gli spazi di una stretta zona di passaggio, in questo caso un corridoio adiacente all’ingresso, che era stata ricavata da una precedente massiccia operazione di ristrutturazione dello stabile.

Gli elementi di personalizzazione su misura concordati con il committente in fase di progettazione del mobile, al fine di adattare la cassettiera sospesa al contesto in cui doveva essere inserita, sono stati i seguenti:

  • Tipologia di materiale ed essenza in vista
 
  • Forma arrotondata dei margini esterni del mobile
 
  • Tipologia di ferramenta per i cassetti ad estrazione totale
 
  • Scelta delle maniglie della cassettiera

MATERIALE E LAVORAZIONI

Legno per cassettiera sospesa
Il materiale selezionato per questa cassettiera sospesa è il noce biondo nazionale, tonalità chiara e luminosa.

La lavorazione dell’impiallacciatura è, come si può vedere dall’immagine, a doghe orizzontali con vena continua.

Per venatura continua si intende che il legno proviene da una singola tavola permettendo di ottenere un effetto omogeneo come il legno naturale.

Insieme al cliente, in fase di progettazione del mobile su misura, si è optato per tale scelta per adattarsi alle tonalità e ai materiali del portoncino di ingresso adiacente e dei serramenti all’interno, mobilio e porte interne, che avevano caratterizzato la precedente ristrutturazione dell’abitazione privata.

Altro criterio di scelta di questa tipologia di legno, particolarmente chiara e luminosa e di una verniciatura con vena del legno a vista, è stato l’adattarsi a quella specifica zona della casa, caratterizzata da un’elevata presenza di punti luce naturale e luminosità.

Infine, rispetto alle lavorazioni, insieme al cliente sono stati concordati dei margini curvi, privi di spigoli per favorire il senso di continuità di quello spazio della casa.

FUNZIONALITÀ, FERRAMENTA E SCELTA DELLA MANIGLIA PER LA CASSETTIERA SOSPESA

Maniglie per cassettiera sospesa

La cassettiera sospesa è ancorata al muro con ferramenta dedicata ad alta tenuta e i 4 cassetti che compongono la cassettiera sono ad estrazione totale.

Per estrazione totale si intende che una ferramenta apposita supporta il peso del cassetto in tutto il suo scorrere fino all’estrazione totale permettendo di avere tutto il contenuto del cassetto a portata di mano.

Infine, come ultimo ma non meno importante dettaglio, abbiamo le maniglie in cuoio a taglio vivo sviluppate su misura e applicate ad ogni cassetto.

CASSETTIERA SOSPESA SU MISURA: POSSIBILI VARIANTI

Dettagli cassettiera sospesa
Abbiamo visto insieme il mobile che vi abbiamo proposto nel contenuto di oggi: la cassettiera sospesa in noce biondo nazionale che abbiamo sviluppato con questo nostro cliente per ottimizzare gli spazi del corridoio per la ristrutturazione della sua abitazione.

Ricordiamo che rivolgendosi alla nostra falegnameria potrai accedere a molteplici soluzioni di personalizzazione in base alle specifiche necessità tue e della tua casa.

Rispetto a questa cassettiera sospesa, ad esempio, questa può essere eseguita in qualsiasi essenza, tipologia di legno, tonalità di laccatura o lavorazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni personalizzate di falegnameria.

Inoltre, se vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti su misura, ti invitiamo ad iscriverti alla nostra pagina Facebook.
Bonus-infissi

Guida Superbonus 110%

SUPERBONUS 110% Decreto Rilancio DL 34/2020 – Focus per finestre e infissi, schermature solari
aggiornato con la Legge di bilancio 2021 – Legge 178/2020

LEGGI L'ARTICOLO »

contattaci per creare la casa dei tuoi sogni